Questo browser non è supportato, procedi con l'aggiornamento qui.
Psicologo Roma Tuscolana - Angela Pellegrino, Criminologo, terapie, consulenze

Angela Pellegrino

PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA FAMILIARE
CRIMINOLOGA

Sono una Psicoterapeuta con studio a Roma, mi occupo di sostegno agli individui, alle coppie e alle famiglie.

Credo nell’importanza e nel potere benefico delle relazioni, in particolar modo della relazione terapeutica, che permette all’individuo di fare un viaggio (sostenuto e guidato in sicurezza) di crescita e di superare le proprie difficoltà, acquisendo così una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ambiente circostante.

L’uomo, fin dalla nascita, vive infatti all’interno di relazioni che gli permettono di confrontarsi con il mondo circostante e con la percezione di sè e degli altri: per tale motivo ho sposato il modello sistemico-relazionale trigenerazionale.

Perché sistemico-relazionale?

Sistemico perché il disagio di una persona non viene considerato come un malessere in sé, ma in relazione ad un sistema, sia esso la famiglia, un gruppo di lavoro, una cerchia di amici… Il disagio va valutato, quindi, sotto vari punti di vista (l’intero sistema di cui fa parte l’individuo) per avere una visione più ampia della problematica e, allo stesso tempo, poter attingere a tutte le risorse disponibili.

Relazionale perché nel corso della nostra vita facciamo diversi tipi di esperienze; questo bagaglio di esperienze relazionali che abbiamo maturato col tempo negli ambienti, non solo familiari, in cui abbiamo vissuto, fanno parte della nostra essenza ed è inevitabile quindi che tutto questo influisca su di noi e sui nostri rapporti interpersonali.

In quest’ottica la psicoterapia sistemico-relazionale, non valuta il disagio unicamente per ciò che è, ma sempre in relazione alle esperienze avute.

Il mio lavoro, svolto con impegno e passione, è quello di dare un valido sostegno all’individuo, alla famiglia o alla coppia per “accompagnare” nelle diverse, e non sempre facili, fasi del ciclo vitale aiutando a trovare le risorse che ognuno possiede e che, a volte, non riesce a vedere o a far fruttare.

Per saperne di più sulla formazione personale continua a scorrere in basso. Invece, per conoscere le esperienze e collaborazioni correnti e passate, clicca qui.

Per qualsiasi altra informazione o per prenotare una consulenza è possibile contattarmi qui.

Formazione professionale

  • Laureata nel 2010 in Psicologia Dinamico Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso la facoltà di Medicina e Psicologia – Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.
  • Nel 2010 ho conseguito il titolo di Criminologa all’ Istituto di Formazione psico socio-sanitario IFOS – MASTER IN CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA in collaborazione con Paolo Crepet e Francesco Bruno.
  • Specializzata in Psicoterapia Familiare ad indirizzo sistemico-relazionale trigenerazionale presso l’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia (direttore Maurizio Andolfi).
  • In merito al progetto di ricerca e studio in materia di adozione, svolto in collaborazione con la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Sapienza e il GIL ADOZIONI-RM C, nel 2011 ho conseguito l’Abilitazione all’utilizzo e codifica dello strumento LTPc (M. Malagoli Togliatti, S. Mazzoni per l’osservazione, valutazione e sostegno della relazione genitori-figli).
  • Nel 2012 ho conseguito la qualifica di Operatore educativo per le Sindromi dello Spettro Autistico attraverso l’utilizzo delle tecniche comportamentali, metodo T.E.A.C.C.H. e A.B.A.
  • In seguito alla formazione ed esperienza diretta nei Laboratori Compensativi Anastasis per Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA presso il C.R.C. Balbuzie di Roma, nel 2014 ho conseguito la qualifica di Esperta nei Processi di Apprendimento e Potenziamento Cognitivo presso il Centro Studi Erickson.
  • Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti Regione Sicilia- Num. 6609.