Questo browser non è supportato, procedi con l'aggiornamento qui.

DA DUE A TRE: NASCITA DEL PRIMO FIGLIO

15 10 2015

La nascita del primo figlio richiede e comporta per la coppia un profondo e radicale cambiamento: il passaggio dalla configurazione relazionale di due a tre, dalla coppia alla famiglia.              La nascita di un figlio ha sulla coppia effetti sia positivi che negativi e non per questo devono…
Continua a leggere

Perché lo psicologo fa paura? Pregiudizi e credenze

06 05 2015

  Nonostante gli anni siano passati e la cultura psicologica continui a crescere e svilupparsi e rendere manifesti i suoi benefici, ancora oggi troppo spesso si sente dire   “No, io allo psicologo non ci credo! Sono mica matto per andare dallo psicologo!”   Mi sono interrogata sul perché lo…
Continua a leggere

L’insostenibile leggerezza dell’Apparire – Selfie!

23 04 2015

    “Non farti tanto grande, non sei così piccolo”, recita un detto popolare la cui saggezza è innegabile. L’insostenibile leggerezza dell’essere oggi si è trasformata nell’insostenibile leggerezza di apparire, per la pesante paura di essere e mostrarsi per ciò che si è veramente! Il bisogno di conferma del proprio…
Continua a leggere

Paura di volare e delle altezze – come affrontarla

20 04 2015

La paura del vuoto e di volare è una delle paure più comuni nella popolazione, infatti può succedere a tutti di fare l’esperienza di avvertire un forte senso di vuoto o vertigini, nel momento in cui ci si trova ad un’ altezza piuttosto elevata (per esempio in cima ad una montagna o anche semplicemente…
Continua a leggere

Ansia: positiva o negativa?

10 04 2015

Ansia: una parola molto popolare nella nostra epoca. Tutti conosciamo l’ansia: spesso la proviamo, la riconosciamo, la nominiamo! La proviamo e usiamo espressioni come “Sto in ansia!”; siamo anche in grado di riconoscerla negli altri “Guarda quello com’è ansioso!”; sappiamo addirittura prevedere le situazioni in cui sarà probabile che la…
Continua a leggere

Curiosità: perché mangiamo le unghie?

23 03 2015

Mangiarsi le unghie è un gesto molto diffuso, un’abitudine che la persona mette in atto in modo inconsapevole e smettere di farlo, spesso, rappresenta una sfida impossibile per l’individuo. Sicuramente antiestetico e non igienico, eppure mangiarsi le unghie è un’abitudine molto diffusa (il 45%  tra gli adolescenti e il 29% tra la popolazione adulta). Ma…
Continua a leggere